Replying to Navigare anonimi in rete
Nickname
Post Icons
                                     

                                   

Code Buttons

         
           FFUpload  Huppy Pick colour HTML Editor Help
Enter your Post
(Check Message Length)

Clickable Smilies
:huh:^_^:o:;):P:D
:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
:wub::angry::(:unsure::wacko::blink:
:ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
<3:XD:*_*:];P:XP:
(:=)X):D:>.<>_<
=_=:|:?3_3:p:;_;
^U^*^^*:=/::*::b::f:
Show All


  
 


Last 10 Posts [ In reverse order ]
!Black~HawkPosted: 12/5/2009, 12:48
Ci sono diversi modi per navigare su internet anonimi e nascondere il proprio ip; ma non tutti i metodi invece riescono a passare e navigare sui siti bloccati.
La domanda che sorge spontanea è: Ma quali sono i siti bloccati?
Ci possono essere due motivi e due scopi principali per usare questi strumenti:
1) Navigare su siti che per motivi di legge sono stati oscurati in una nazione o in tutto il mondo e che, quando vi si accede appare un messaggio che può dire:"impossibile visualizzare la pagina", "l'account di questo sito è stato sospeso" e cose simili.
Non so adesso un esempio preciso ma se si volesse consultare un blog o un forum o un sito che era stato oscurato, bisogna usare strumenti che superino i blocchi.
2) Molto più semplicemente, navigare su siti bloccati dai proxy di uffici, posti di lavoro, scuole e università e li l'esempio più comune di questi giorni e sicuramente Facebook.

Di seguito, 9 metodi per navigare sui siti bloccati; bisogna premettere che questi programmi o sistemi per superare i blocchi vanno testati caso per caso.
1) Ultrasurf: si tratta di utilizzare un software, appunto UltraSurf, piuttosto potente per aggirare ogni tipo di blocco, tanto che alcuni antivirus lo segnalano come malware e forse non hanno tutti i torti.
Non vi è alcuna installazione, basta quindi scaricare il file ".exe" , anche su un drive USB (cosi il pc è più sicuro) ed eseguirlo ogni volta che ne avete bisogno.
I pregi di UltraSurf sono: la sua velocità e il fatto di essere l'unico tra questi programmi ad usare Internet Explorer che, spesso, in uffici e aziende è l'unico browser che si può utilizzare e che non costringe l'utente ad usare due diversi browser.
Con Ultrasurf si riesce a vedere qualsiasi pagina web nella sua interessa anche con gli oggetti multimediali, Java e Flash.
Una volta che si chiude il browser e si finisce di navigare su internet con UltraSurf, la cronologia, i cookie e la cache di Internet Explorer venogono cancellati senza lasciare tracce sul computer.

2) Toonel, Tor e i web proxy sono tre differenti metodi illustrati nell'articolo precedente e ancora validi.

3) Xerobank Browser è un browser Firefox che utilizza le reti anonime Tor e XeroBank, al fine di garantire la navigazione sicura, anonima e con connessioni crittografate.
Se è vero che Tor è disponibile come applicazione standalone per i computer per navigare anonimi, è vero anche che esso deve essere impostato correttamente per fornire reale anonimato mentre con XeroBank la configurazione è automatica.
Sconsigliato è usare Xerobank per navigare su internet regolarmente, software come questi si devono usare solo quando è necessario, per questo è importante che siano applicazioni portatili e da non installre sul pc ma eseguibili diretti.

4) Operator: Se Xerobank è sviluppato su Firefox, Operator è sviluppato usando Opera browser fuso con il solito Tor e Polipo che sarebbe una web cache.
Operator funziona quindi in modo molto simile a Xerobank per visitare siti bloccati in modo anonimo, la cosa buona però è che il browser Opera è completo di tutte le funzionalità attive sul browser originale dunque, teoricamente, si potrebbe anche usare come browser predefinito.
Anche Operator è comunque portatile e non ha bisogno di essere installato.

5) WebToMail serve a ricevere i siti web via mail e lo abbiamo gia descritto nell'articolo navigare su internet a lavoro.

6) Logmein è il programma/servizio web che permette di collegarsi al pc di casa da un pc in ufficio; ne abbiamo parlato in un altro articolo su come collegarsi a un altro pc in remoto.
Con Logmein e remote viewer è possibile navigare su internet dal lavoro usando la rete che si ha, ad esempio, a casa.

7) Coral: questo è molto interessante e merita un approfondimento ulteriore.
Si propone non solo per navigare su siti bloccati ma anche per accedere a quei siti che si caricano lentamente, magari perchè sono molto frequentati o perchè ha la banda limitata o per visitare siti bloccati oppure per leggere quei siti in manutenzione o offline e quindi non raggiungibili.
Coral è una grande rete peer-to-peer (o P2P) per la distribuzione libera di contenuti, creata per migliorare l'accessibilità dei contenuti Web.
Coral utilizza una rete di 260 server collocati in vari punti geografici che replicano i contenuti web piú popolari indipendentemente dalla capacità di banda del server di origine.
Per accedere a una pagina Web che al momento é lenta o irraggiungibile, bisogna utilizzare quindi la "Coral cache" e aggiungere al link originale .nyud.net.
Ad esempio http://www.navigaweb.net/ diventa http://www.navigaweb.net.nyud.net/
Il sito di Coral mette a disposizione dei plugin per tutti i browser in modo da poter usare la rete Coral con la semplice pressione di un pulsante e senza quindi dover aggiungere nyud.net a mano.
Ad esempio, il plugin chiamato "Coralize" lavora in modo che basta "trascinare" il link di un sito sul pulsantino e il java script aggiungerà automaticamente, al link originale, la desinenza .nyud.net

8) Proxifier, serve in posti come l'ufficio di lavoro o l'università per usare quelle applicazioni, come ad esempio Messenger, quando sono bloccati.
Bisogna semplicemente settare sulle impostazioni di rete dell'applicazione, l'indirizzo del proxy aziendale o di scuola, la porta e l'autenticazione se è richiesta dal proxy.

9) Proxyswitcher è simile a Proxifier e viene segnalato da diversi forum come strumento per vedere i video Megavideo senza blocchi (a me non sembra funzionare per quello).
Dopo averlo scaricato e installato su internet explorer, come proxy (da Strumenti-->Opzioni internet-->Connessioni-->Impostazioni lan) si inserisce 127.0.0.1 e come porta la 3128.
Proxyswitcher, all'avvio, parte con un wizard guidato con cui ricerca automaticamente i proxy disponibili con cui navigare; una volta aggiornata la lista, si deve sceglere il proxy con il valore ping più basso.